Registro Italiano in Internet per le imprese
DAD Deutscher Adressdienst GmbH
Avete ricevuto anche voi una lettera da questo fantomatico Registro Italiano in Internet per le imprese?
Vi sconsiglio di rispondere o vi faranno pagare 958 € all'anno per tre anni!
Appena ho ricevuto questa lettera mi ha subito incuriosito. Volevo saperne di più, quindi non l'ho subito cestinata come pubblicità non gradita e non richiesta, ma mi sono preso la briga di leggerla con attenzione.
Innanzi tutto colpisce il fatto che usano una terminologia che lascia pensare che questo registro abbia qualcosa a che fare con il NIC (il registro dei nomi a dominio .it) o con il registro delle imprese gestito dalle Camere di commercio.
La lettera invita a pensare che si tratti di un normale registro, diramazione di un qualche organo statale, che chiede di aggiornare i propri dati. Poi però la lettera che sarebbe da spedire si conclude con una richiesta di firma "legalmente vincolante"!
Se leggete il testo scritto sopra scoprirete che firmando il documento vi impegnate per tre anni a pagare ben 958 € annui per fare parte di questo registro che, tra l'altro, non fornisce alcun vantaggio in termine di piazzamento sui motori di ricerca.
Da notare che le condizioni contrattuali sono scritte sul retro, in grigio su sfondo grigio, in modo che risultino decisamente poco leggibili.
E' significativo come il NIC sopra citato abbia ritenuto la cosa talmente importante da pubblicare un'avviso per dichiararsi totalmente estraneo a questa iniziativa.
Date un'occhiata anche a questa notizia più aggiornata sul Registro Italiano in Internet per le imprese.
Aggiornamento importante! E' nato un gruppo su Facebook che raccoglie e coordina le persone truffate: Truffa DAD Registro Italiano in Internet.
Commenti
ho scritto un sacco di volte che c'è il gruppo su Facebook per mettersi in contatto con gli altri truffati oppure che se mi mandate un'email vi metto in contatto con gli altri. Io infatti non sono un avvocato e non sono caduto nella truffa.
Finora non risultava alcun caso che abbia ricevuto la convocazione dal tribunale di Amburgo e il commento di Daniele_S parlava proprio di questo: il commento successivo è proprio il tuo che dice di averla ricevuta, quindi il sospetto che non sia vero, rimane.
Devo fare finta di niente? Aspetto qualche consiglio utile...
il sospetto che il tuo messaggio sia fasullo è molto forte.
[commento modificato/moderato]
come ho già detto più volte, se vuoi confrontarti con altre persone nella tua stessa situazione, mettiti in contatto con il gruppo Facebook citato in fondo all'articolo, oppure scrivimi un'email all'indirizzo info@ciconet.it che ti metto in contatto con gli altri via email.
non mi dilungo ma anche io nel 2009 distrattamente ho risposto ed ora sono tampinato dalla società di recupero crediti.
L'intenzione di pagare non c'è ma volevo solo confrontarmi sul cosa si deve fare per un'eventuale tutela.
ciao
puoi metterti in contatto con il gruppo Facebook citato in fondo all'articolo, oppure se vuoi mi scrivi un'email all'indirizzo info@ciconet.it che ti metto in contatto con gli altri via email.
ti metto in contatto con gli altri che mi hanno dato l'indirizzo email (che ho rimosso dal tuo commento per la tua privacy).
[commento modificato/moderato]
[commento modificato/moderato]
scrivimi un'email (l'indirizzo lo trovi in fondo alla pagina).
Buona giornata.
anche io sono caduto nella trappola ed ho firmato nel 2010. Non mi sono mai preoccupato e non ho mai pagato...la cosa sembrava assurda...ora però dicono di aver passato la pratica ad una società di recupero. Questi ci hanno contattato e,all'ennesimo rifiuto, ci hanno detto che ci citeranno in giudizio (presso il foro di Amburgo). Cico puoi mettermi in contatto con altre persone alle quali è successo la stessa cosa? Grazie
se lo desideri puoi contattarmi in privato in modo che ti possa mettere in contatto con gli altri che l'hanno fatto in precedenza.
La devono fdinire di prendere in giro la gente. Dopo anni e anni ancora sono sul Campo a truffare i poveri lavoratori.
[commento modificato/moderato]
ti mando subito i contatti.
[commento modificato/moderato]
[commento modificato/moderato]
Anch'io nel 2009 ero caduto nel tranello ma non ho mai versato un centesimo ed ho risposto diffidandoli di non scrivermi ancora.
E' una banda di delinquenti comuni dediti alla truffa seriale ed impuniti grazie alle norme permissive europee-itali0te.
L'unica possibilità è sommergerli di lettere con tassa a carico del destinatario!
non conosco tutti i dettagli della procedura, ma se mi mandi in privato il tuo indirizzo email, ti metto in contatto con gli altri.
Se mi mandi in privato il tuo indirizzo email, ti metto in contatto con gli altri.
Se mi mandi il tuo indirizzo via email ti metto in contatto con gli altri.
Qesta mattina mi ha chiamato un certo francesco Alessi e mi ha minacciato perche´ho un conto in sospeso con la ditta dad di Hamburgo-.
Mi sono subito rivolto dai carabinieri ,ho dato tutta la pratica in piu´ho informato l´associazione esercenti,tutti e due mi hanno detto che una truffa.
contattami via email a info@ciconet.it
Credo che la cosa migliore sia non rispondere, ma non sono un esperto.
Se mi scrivi in privato, ti metto in contatto con gli altri che si stanno organizzando insieme.
Anche io sono uno dei truffati e sono tampinato dalla sedicente società di recupero crediti Cross Border recovery. Ho segnalato il caso alla AGCM, volevo propore: perchè non facciamo una class action contro la DaD e la Cross Border recovery?
Quello che posso fare io è mettervi in contatto tra di voi.
Se mi mandate una email vi metterò in contatto con altre persone interessate a mettere in comune e confrontare le situazioni.
Come debbo comportarmi per prevenire azioni legali di questa finanziaria che esige un credito truffaldino? I truffati sono miglaia.
Attendo una vostra rapida risposta in merito.
Grazie, distinti saluti
[commento moderato/modificato da Cico]
Cari signori, la polizia italiana non vede l'ora che passiate le pratiche al tribunale. Aspettiamo tutti con ansia. Anzi, sbrigatevi perfavore.
x Daniele: Vai alla polizia postale, ti dicono loro come stanno le cose.
[commento moderato/modificato da Cico]
Vorrei quindi sapere in COSA hanno vinto loro??? Siete andati in tribunale? in quale? in Germania?
Attendo un tuo cortese riscontro, senza queste queste indicazioni ho proprio il timore che tu stia dando indicazioni fasulle. Se così non fosse faresti una grande cortesia a tutti in questo blog indicando i dati effettivi di come hanno proceduto. Grazie
Oggi ho chiamato la polizia Postale . Mi hanno detto di non pagare perchè sono dei ladri di galline e stanno aspettando che si facciano vivi in Italia ( infatti gestiscono tutto dall'estero ) . Se come dici tu hanno vinto loro, vai subito a denunciare il fatto perchè se hanno vinto vuol dire che sono intervenuti degli avvocati ed alla polizia Postale no risulta una cosa del genere. A meno che tu non sia uno che stà cercando di mettere paura a chi stà ricevendo queste lettere e lo vuoi indurre a pagare .....
Vorrei farti presente che oggi ho chiamato la polizia postale la quale mi ha detto che conosce benissimo il problema . Mi hanno detto di non pagare , anzi di mandarli a quel paese perchè sono dei ladri di galline . Se tu dici che hanno vinto loro , andrei con le carte dalla polizia postale in modo da metterli al corrente che sono riusciti tramite avvocato a vincere una causa ( da quello che risulta non hanno mai, dico mai intentato cause perchè non possono). Quindi : vai e denuncia a chi di dovere .
A meno che tu non sia in combutta con loro e scrivi nel blog per mettere paura a chi continua a ricevere comunicazioni da questi maiali !!!!!
Scusa , ma ho chiamato la polizia postale e mi ha detto di non pagare e non ascoltarli perchè sono dei ladri di polli . Se ti interessa vai a denunciare il fatto che sono riusciti a vincere perchè a loro non risulta ci siano delle cause vinte da loro . A meno che tu non sia in combutta con loro e stai cercando di millantare ......
Per caso sei uno di loro ?
come posso saperne di più? è possibile contattarti in qualche modo?
Non demordono, nonostante tutte le denunce che gli sono piovute addosso.
Spero che le vostre denunce ottengano giustizia.
Voglio sottolineare che adesso il testo della lettera è cambiato ed è molto più chiaro nell'indicare che la registrazione e l'aggiornamento sono gratuiti se effettuati online, mentre l'ordine cartaceo è soggetto a spese che sono altresì indicate chiaramente, anche in grassetto.
Direi che hanno recepito le indicazioni del garante e a questo punto può caderci solo chi compila e firma un documento inviato da un'azienda sconosciuta e senza leggerla.
Leggete sempre quello che state firmando, a meno che non vi fidiate ciecamente di chi ve lo propone!
Facci sapere cosa dice il tuo legale e come va a finire la faccenda... a quanto pare sono in tanti ad esserci cascati.
distrattamente ho firmato ma non è leggibile la mia firma, ho chiesto la disdetta con una lettera mandando indietro la fattura non mi è stata restituita comunque il servizio che offrono con un link è pessimo, come mai i dentisti e medici hanno un inserimento di base gratuito non accentuato ai sensi della legislazione e noi nò, premetto che non c'è con nessuno perchè non hanno un numero di telefono e indirizzo che li vado a trovare personalmente hanno solo un fax. Mi hanno mandato due ragioni sociali diverse allo stesso indirizzo. Grazie dell'attenzione cordiali saluti
mi dispiace.
Il consiglio che posso dare è sempre quello di rivolgersi a uno studio legale o a un'associazione di consumatori.
Se qualcuno ha notizie più precise sarebbe sicuramente molto gradito.
Speriamo anche che maudpl possa fornirci indicazioni visto che ha già iniziato delle attività tramite il suo legale.
Date un'occhiata anche qui: http://www.ciconet.it/view.php/it/type/news/id/73
In bocca al lupo a tutti!
fatemi sapere.... a presto
Mi dispiace davvero nqhwj, ma credo sia inevitabile rivolgersi a uno Studio Legale o a un'associazione di consumatori, quindi penso sia impossibile che il titolare lo venga a sapere.
Mi dispiace molto... c'è qualcuno che è riuscito a risolvere il problema e a non pagare che vuole raccontarci in che modo ha fatto?
Mettono un francobollo e ne spediscono a migliaia, qualcuno ci casca la prima volta!
Loro mirano a questo risultato!
Che e' gia' molto in soldi.
Avete mai letto di qualche causa fatta da questi tedeschi? Maiiiii
Ciao
non pagate!!!!
[commento moderato/modificato da Cico]
Dovrebbe comunque essere possibile ottenere il risarcimento considerando la delibera del garante della concorrenza e del mercato.
Sarà interessante sapere come andrà a finire la vostra causa.
Fateci sapere...
Io eviterei di firmare il contratto e cestinerei la lettera oppure farei come proponeva Claudia circa un anno fa.
Come dicevo, essendoci stata una sanzione da parte del garante, credo si riesca a ottenere un risarcimento, ma non sono un esperto in mataria.
Non dubito che ci saranno nuove occasioni in futuro... ;-)
Credo che l'unica operazione possibile sia quella di intentare una causa legale (o perlomeno cominciare a mettere a mezzo gli avvocati), ma non sono un esperto della materia.
Tra l'altro la lettera parlava di un contratto triennale!
Se lo desideri puoi provare a contattare un mio cliente, lo Studio Legale Bartolini che fornisce anche consulenza legale online (www.studiolegalebartolini.it), altrimenti puoi rivolgerti a un altro legale di tua fiducia.
In bocca al lupo!
L'inserimento di nuovi commenti è attualmente disattivato.