Il Registro Italiano in Internet per le imprese torna alla carica
DAD Deutscher Adressdienst GmbH
Oggi ho ricevuto di nuovo una lettera di questo fantomatico Registro Italiano in Internet per le imprese, di cui avevo già parlato in una precedente news che tenta di farci pagare l'iscrizione al servizio alla modica cifra di 958 € all'anno, per tre anni, rinnovabili tacitamente.
Come dicevo quando esaminai il caso nel giugno scorso, la lettera e il formulario sono scritti in modo da indurre a pensare che questo registro sia una sorta di organo statale o parastatale, che abbia qualcosa a che fare con il NIC (il registro dei nomi a dominio .it che ha prontamente specificato di essere totalmente estraneo a questa iniziativa), con il registro delle imprese gestito dalle Camere di commercio o con Telecom Italia (il cui logo è estremamente simile a quello di questo registro).
Questa volta il testo della lettera specifica chiaramente che l'iscrizione di base al registro è gratuita e che anche la sua "attualizzazione" è gratuita, purché effettuata collegandosi al sito. Compilando invece il formulario accluso si richiede sempre l'attualizzazione dei dati "nel caso voleste passare un ordine soggetto a spese". Dato che non avevo questo desiderio irrefrenabile, anche quest'anno ho deciso di cestinare la lettera e vi consiglio di fare altrettanto, anche perché questa registrazione, per come è stato costruito il sito, non fornisce alcun vantaggio in termini di posizionamento sui motori di ricerca.
Aggiornamento importante! E' nato un gruppo su Facebook che raccoglie e coordina le persone truffate: Truffa DAD Registro Italiano in Internet.
Commenti
ho ricevuto la pratica dal nostro agente Francesco Alessi, con la richiesta di procedere per la citazione nei vostri confronti.
Prima di attivarmi giudizialmente come ci è stato richiesto dalla DAD Deutscher Adressdienst GmbH vorrei avere conferma da Voi direttamente che non intendete procedere ad alcun pagamento.
Vi rammento che il mandato che mi è stato dato mi impone di chiedere giudizialmente l’importo dell’intero contratto stipulato, aumentato di interessi, oneri e spese legali.
Inutile dire, inoltre, che tale azione avrà inevitabilmente risvolti negativi sulla vostra affidabilità creditizia.
Resto, pertanto, in attesa di un Vostro riscontro entro e non oltre la fine di questa settimana, dopodichè, senza ulteriore indugio, procederò come mi è stato richiesto per recuperare quanto dovuto.
Distinti saluti,
Antonio Guarino
cosa posso fare??
Tra l'altro, a mio modo di vedere, non ha molto senso lamentarsi contro lo stato italiano, dato che questi qua sono tedeschi.
Ho parlato con un legale e lui ha detto che se ci si unisce assieme, con un minimo a testa si può risolvere il problema. Fatemi sapere.
Purtroppo qualcuno può comunque "cadere nel tranello" che si cela dietro le parole, ma adesso questo può avvenire solo se si firma senza leggere.
La lettera originale invece poteva indurre in errore anche chi leggeva.
Voglio sottolineare che adesso il testo della lettera è cambiato ed è molto più chiaro nell'indicare che la registrazione e l'aggiornamento sono gratuiti se effettuati online, mentre l'ordine cartaceo è soggetto a spese che sono altresì indicate chiaramente, anche in grassetto.
Direi che hanno recepito le indicazioni del garante e a questo punto può caderci solo chi compila e firma un documento inviato da un'azienda sconosciuta e senza leggerl0.
Leggete sempre quello che state firmando, a meno che non vi fidiate ciecamente di chi ve lo propone!
Tienici informati... ci sono tante persone che sono cascate in questo "tranello".
il caso è segnalato anche dal garante della privacy. La società è stata anche multata ma continua ad operare.
Da cestinare assolutamente
L'inserimento di nuovi commenti è attualmente disattivato.