World Company Directory 2009/2010

Questo tipo di span ora è di moda...

Scritto lunedì 29 giugno 2009

Dopo i tedeschi del Registro Italiano in Internet per le Imprese e gli olandesi della World Business Guide, ora arrivano gli inglesi della World Company Directory.
La formula è la solita: fare apparire come gratuita l'iscrizione a una directory online di siti, che invece costa 980,00 € all'anno per tre anni.

Anche questa volta la richiesta è arrivata via email, così come avvenne con la World Business Guide.
Una particolarità in questo caso è che il dominio citato nell'email (worldcompanydirectory.com) è stato registrato in realtà da un'azienda americana della Florida, invece che dall'azienda World Company Directory di Londra, ma probabilmente è solo un modo per nascondere i veri proprietari di questi business che appare ben poco onesto.

Sconsiglio vivamente di sottoscrivere il modulo in quanto il servizio che viene fornito non vale certamente la cifra richiesta: addirittura il loro sito non è attualmente neanche indicizzato in Google!!!

Soluzioni:

Commenti

Italiano Scritto da cris venerdì 29 luglio 2011
Ciao a tutti, io innavertitamente ho firmato e inviato il fax pensando come pubblicizzato che fosse gratuito invece mi sollecitano a pagare 1261 euro.
Vorrei conoscere altre persone che hanno avuto la stessa esperienza per favore scrivete a:
submission@k1spirit.com

Italiano Scritto da Danilo Cicognani venerdì 25 marzo 2011
Mi piacerebbe poter fare qualcosa di più, ma come dicevo non sono esperto. Ho scritto questo articolo nella speranza che potesse aiutare qualcuno a evitare di firmare.
Per chi ha firmato posso dare questo suggerimento: se non volete giustamente pubblicare online il vostro indirizzo email, scrivete al mio che trovate a fondo pagina.
Così poi io vi metto in contatto tra di voi, facendo il "passaparola".

Italiano Scritto da Sery76 venerdì 25 marzo 2011
Per plin: potresti cortesemente darci lo scheletro della raccomandata In inglese che hai inviato? E poi, sul regolamento che loro indicano come avente applicazione, dicono che il foro competente e' quello del paese del fornitore, quindi come si fa ad eccepire le norme del nostro codice? Grazie a chiunque possa aiutarmi, serena

Italiano Scritto da Danilo Cicognani martedì 08 marzo 2011
Non so se una lettera sia sufficiente o se sia necessario intentare una causa.
Non essendo un avvocato non me ne intendo a sufficienza: credo che l'unica sia andare da un avvocato con il testo dell'email e farsi dare un parere legale.

Italiano Scritto da lorenzo lunedì 07 marzo 2011
a chi si sottoscrive c'e' la possibilita'comunque di non pagare mandando una lettera dell' avvocato ?

Italiano Scritto da Danilo Cicognani martedì 01 marzo 2011
Non ho capito il riferimento al suo sito.
Chi vi scrive delle pessime recensioni?
La World Company Directory?

Italiano Scritto da anonimo martedì 01 marzo 2011
Voglio ringraziare del consiglio anche se alcune volte anche sul mio sito scrivono delle pessime recenzioni.
Domus Betti

Italiano Scritto da Danilo Cicognani lunedì 28 febbraio 2011
Speriamo, se non altro, che l'insistenza con la quale ci provano possa aiutare le persone a ricordarsi di loro e a non cascarci...

Italiano Scritto da lety lunedì 28 febbraio 2011
a me è arrivato oggi dalla world company directory, con un indirizzo inglese. sarà almeno il quarto o quinto tentativo che fanno, con nomi e moduli leggermente diversi e cifre che vanno da 930 a 990 euro/anno... è nell'intestazione c'è sempre "frre of charge"

Italiano Scritto da Danilo Cicognani venerdì 19 novembre 2010
Tanto a loro non costa nulla, dato che lo mandano via email...

Italiano Scritto da MFP mercoledì 17 novembre 2010
E' arrivato anche a noi... bisogna dire che sono insistenti...

Italiano Scritto da Danilo Cicognani venerdì 13 agosto 2010
Ecco una buona notizia.
Sono contento per te carola!

Italiano Scritto da carola venerdì 13 agosto 2010
stavo per aderire, mi sembrava un lancio positivo avere il nome dell'azienda in un riferimento estero. per scrupolo ho voluto fare una ricerca. mi è preso un colpo quando ho letto tutto questo. ... grazie infinite... e in bocca al lupo a chi continua a credere nell'onestà della gente, come me.

Italiano Scritto da Danilo Cicognani lunedì 26 luglio 2010
Ciao Albi,
mi dispiace sinceramente di questa tua disavventura.
Ho consultato un legale a cui ho fatto leggere uno dei contratti di queste fantomatiche directory e mi ha detto che violano alcuni articoli del codice civile percui dovrebbe essere facile annullarli.
Mi ha detto che avrebbe redatto un articolo con alcune indicazioni utili al riguardo, appena lo pubblicherà ve ne darò notizia.
Al momento quello che posso dire è solo di rivolgersi a un legale o a un'associazione di consumatori... purtroppo non sono sufficientemente esperto della materia per fornire altri suggerimenti.

Italiano Scritto da Albi venerdì 23 luglio 2010
ciao a tutti,
purtroppo ci sono cascata anche io. Il 19 luglio mi hanno contattato via mail richiedendomi il pagamento della prima fattura, ma non hanno inserito ne modalità di pagamento ne coordinate bancarie.
Gli ho detto che non avevo intenzione di pagare niente e quindi di annullare l'ordine anche perchè non posso permettermelo! mi hanno risposto dicendo di aver sottoposto il tutto al general manager e purtroppo, visto che ormai hanno indicizzato l'azienda nel loro data base, l'unica cosa che possono offrirmi, dopo il pagamento della prima fattura di 995.00 euro, è l'annullamento della sottoscrizione per i successivi 2 anni.
Io non vorrei pagare proprio niente, sopratutto adesso che so della truffa!!! qualcuno mi sa dire se sono obbligata a pagare??? ho già scritto nel sito www.osservatorioaziende.it e sotto loro suggerimento ho inviato la petizione al parlamento europeo.
Ma uno è obbligato a pagare anche se scopre che tutta una grande frode??
Non so proprio che fare, sono sempre stata molto attenta a queste cose ed ora mi sento proprio giù!
Grazie per un qualsiasi suggerimento o conforto morale.

Italiano Scritto da PLIN mercoledì 14 luglio 2010
bene Danilo.
io intanto ho preparato denuncia da inviare a antitrust e carabinieri che accetteranno non appena sara' passato un mese dalla raccomandata che ho spedito (oggi) in lingua inglese all'ufficio legale fasullo che sollecitava il pagamento. Un'altra vittima ha fatto lo stesso percorso e mi ha girato la sua lettera in inglese che riferisce tutti i fatti ( uguali per tutti eccetto le date!)
OGGI HO PERSO UN'ALTRA ORA OLTRE A € 5,45 DI RACCOMANDATA rr ESTERA

Italiano Scritto da Danilo Cicognani martedì 13 luglio 2010
Ciao Paola.
Penso che il sito dell'osservatorio aziende segnalato da Angelo possa essere un buon punto di inizio.
Nel frattempo comunque ho interessato della vicenda un avvocato che conosco perché gli ho sviluppato il sito web.
Mi ha detto che appena avrà un ritaglio di tempo vorrebbe preparare una trattazione approfondita della materia e mettersi a disposizione per offrire la sua consulenza (si tratta di un esperto di contrattualistica e in particolare di contrattualistica internazionale).
Naturalmente appena sarà possibile lo segnalerò qui.

Italiano Scritto da plin lunedì 12 luglio 2010
perchè non iniziare ad unirci? CREANDO UN ELENCO DI VITTIME WBG o EBG WBD? io non sono molto brava ma credo che chi lavora tutto il giorno sul computer potrebbe creare un gruppo , anche con facebook, o altro, giusto per creare un gruppo di vittime che possano sentirsi tutelate dalla unione di molti. che ne dite? chi è in grado?paola

Italiano Scritto da Danilo Cicognani lunedì 05 luglio 2010
In bocca al lupo angelo e grazie della segnalazione dell'osservatorio aziende.
Tienici informati sugli sviluppi della vicenda.

Italiano Scritto da angelo sabato 03 luglio 2010
Io ci sono cascato il 28/1/2010, parlo della worldcompanydirectory, proprio stamattina ho inviato la denuncia via fax alla direzione generale diritti consumatori (www.agcm.it) dopo che la settimana scorsa mi è arrivata una raccomandata dalla corte arbitrale della camera di commercio della repubblica ceka (non so se falsa) che non ho ritirato. Chi si trova nella stessa situazione mia??
Vi consiglio di andare sul sito www.osservatorioaziende.it (raccoglie quasi tutti i siti di queste truffe, ma malauguratamente per me e chi come me ci è cascato manca proprio questo) dato che la worldcompanydirectory stà agendo in modo diverso dalle altre guide truffa ed è meglio metterci insieme per contrastarli bene.

Italiano Scritto da Danilo Cicognani sabato 19 giugno 2010
Evviva!

Italiano Scritto da tris sabato 19 giugno 2010
ottima pensata quella di smascherare questi furbi. a me è arrivata oggi la richiesta di adesione per 2010/2011, grazie a voi non ci sono cascato.
UTILIZZIAMO IL WEB IN MANIERA INTELLIGENTE!!!!!!!

Italiano Scritto da Danilo Cicognani venerdì 18 giugno 2010
Grazie per le preziose informazioni, mi rivolgo in particolare all'anonimo che ha scritto giovedì 17 alle 18:08.
Ti chiedo se gentilmente puoi tenerci informati sugli sviluppi delle tue denuncie, dato che sembra che molti siano incappati in queste che hanno tutto l'aspetto di essere truffe e dato che questa pagina è attualmente in prima posizione su Google forse riusciamo ad evitare a qualcuno spiacevoli conseguenze.
Sono contento che sportcitta abbia trovato questa pagina prima di rispondere alla lettera: è un piacere essere stato utile.

Italiano Scritto da sportcitta giovedì 17 giugno 2010
mi è arrivata oggi e ringrazio molto per le info

Italiano Scritto da anonimo giovedì 17 giugno 2010
Ho fatto delle ricerche e oggi ho scoperto che la società World Company Directory, a volte chiamata anche World Business Directory, ha una partita iva rilasciata a Cipro (paradiso fiscale!!!). La banca di appoggio indicata sulle fatture è Hellenic Bank con codice IBAN CY, appunto Cipro. Parlando con il mio legale, la settimana prossimo farò denuncia dai carabinieri e all'antitrust. Speriamo bene... Grazie infinite per i consigli

Italiano Scritto da Danilo Cicognani giovedì 17 giugno 2010
L'utilizzo dello stesso numero per due fatture è un'ulteriore anomalia. Sarebbe stato più corretto emettere una nuova fattura con solo i sovraprezzi.
In ogni caso il consiglio è sempre quello: rivolgersi a un avvocato o a un'associazione di consumatori.
In bocca al lupo.

Italiano Scritto da anonimo giovedì 17 giugno 2010
oggi mi è arrivato un "final reminder" : l'iscrizione 980, 99 euro per il pagamento in ritardo, 35 euro spese di amministrazione per ritardo, 15% IVA . Questa fattura datata 14 giugno riporta lo stesso numero della fattura del 3 giugno, solo che a questa sono state aggiunte le spese, in quanto la fattura del 3 giugno non è ancora stata saldata. In calce scrivono: "in caso di pagamento ritardato ci riserviamo il diritto di intraprendere azioni legali e di addebitarvi i costi da qui derivanti che non saranno inferiori a 300euro. Cose da pazzi... Se qualcuno ha un consiglio, è ben accetto...

Italiano Scritto da Danilo Cicognani mercoledì 16 giugno 2010
Non sono a conoscenza di questa Euro Business Guide.
Evidentemente questi non mi hanno contattato.
In ogni caso immagino che il cliché sia sempre lo stesso... evitate di rispondere!

Italiano Scritto da sanaa ezzaki mercoledì 16 giugno 2010
vorrei far notare a tutti che oltre a questa cè un'altra email ingannevole da parte di Euro Bisiness Guide ...io ci sono caduta come un peasce , ma non ho pagato alche mi hanno inviato diverse lettere da parte di uno studio legale , che ho scopero fasullo perchè ci sono dietro sempre loro .

Italiano Scritto da Danilo Cicognani martedì 15 giugno 2010
Ho appena ricevuto una nuova email da questo fantomatico registro.
Questa volta l'oggetto recita "Registration of the World Company Directory 2010/2011".
Spero che tutti quanti la ricevano si prendano la briga di fare una semplice ricercha su Google, dato che ho visto che questa mia pagina compare come prima in questa ricerca e riescano in tempo ad accorgersi della possibile fregatura.
Per gli altri... in bocca al lupo a tutti coloro che hanno deciso di rispondere a quest'azienda.

Italiano Scritto da Danilo Cicognani martedì 15 giugno 2010
Ciao.
Solitamente questo genere di aziende tentano di fare pressione facendo pensare che più passa il tempo e peggio è, mentre invece in tutte le faccende che coinvolgono legali o procedure giudiziarie è perfettamente normale che il tempo scorra lentamente.
134 € di interessi di mora in 3 giorni configurano un evidente reato di "usura" che penso possa essere un'ulteriore arma a tuo vantaggio.

Fossi in te resisterei e consulterei il legale, nel frattempo però conserva tutti i documenti che ti mandano.

Italiano Scritto da anonimo lunedì 14 giugno 2010
Sono stata tratta in inganno ed ho rispedito a mezzo fax il modulo firmato. Alla mail non erano allegato le condizioni generali di vendita, si parlava solo di "free of charge". Il 3 giugno mi arriva la fattura dalla Florida di 1127 euro. E dopo tre giorni un sollecito di pagamento, dicendo che addebitano altri 134 euro di interessi di mora. Non so proprio cosa fare. Datemi un consiglio. Mi sono rivolta al mio legale di fiducia, ma non mi ha ancora risposto. Che posso fare?

Italiano Scritto da Danilo Cicognani sabato 13 febbraio 2010
Come dicevo nei commenti relativi agli articoli sul Registro Italiano in Internet per le Imprese (vedi il link a inizio articolo), le azioni che si possono fare sono rivolgersi a un legale o a un'associazione di consumatori. Esistono infatti sanzioni da parte del Garante della Concorrenza e del Mercato che dovrebbero consentire di intentare un'azione legale con buone possibilità di successo.

Italiano Scritto da Piopio sabato 13 febbraio 2010
e se si fa l'errore di sottoscrivere il modulo, è possibile recedere? È una frode

Italiano Scritto da tribaltattoo mercoledì 25 novembre 2009
bisognerebbe cancellarli certi siti d'ufficio..grazie x le preziose informazioni

Italiano Scritto da Marco martedì 24 novembre 2009
Grazie per la preziosa e completa informazione

Italiano Scritto da anonimo martedì 24 novembre 2009
Complimenti a tutti coloro che con il loro impegno e conoscenza del web ci forniscono questi dati di aziende truffaldine.
PeschieraTransfer

Italiano Scritto da Danilo Cicognani martedì 24 novembre 2009
Questa è un'ottima notizia, ne sono contento.

Italiano Scritto da rafraf lunedì 23 novembre 2009
Ci stavo cascando ringrazio il sig.Cicognani

L'inserimento di nuovi commenti è attualmente disattivato.